#sharper

Il 25 settembre 2015 il VRAI Team ha partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori, un progetto europeo che ha l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare l’opinione pubblica alla scienza e al mondo dei ricercatori. Quest’anno, la notte europea dei ricercatori ha compiuto 10 anni a conferma dell’interesse e del coinvolgimento di tanti, tra cittadini ed organizzatori, agli eventi proposti.

La manifestazione rappresenta un modo nuovo di avvicinarsi ad un mondo che genera opportunità di crescita e sviluppo per tutti, grandi e piccini.

La ricerca è spesso considerata “lontana” quando, invece, è molto più vicina di quello che pensiamo.

E’ nella vita di tutti i giorni e di tutti noi. E’ un approfondimento sulla quotidianità e una lente di ingrandimento su temi che ci sembrano “sconosciuti” ma che invece sono assolutamente fruibili e comprensibili da coloro che ogni giorno, non smettono mai di osservare il Mondo per andare… oltre.

Il programma è stato denso di iniziative: esperimenti, dimostrazioni, speaker’s corner, spettacoli, talk scientifici, laboratori aperti e molto altro.

SHARPER è uno dei 5 progetti finanziati e promossi dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Curie e vede la partecipazione dei Centri di Ricerca Universitari e Istituzioni Pubbliche delle città di Ancona, Perugia e L’Aquila. Quest'anno l'Università ha voluto ampliare anche alla partecipazione di Scuole e Istituzioni che opossono riconoscersi nella "mission" dell'evento.