Innovazione nella pubblica amministrazione: tecnologie, riforme e obiettivi

Venerdì 13 Novembre 2015
Senigallia – Rotonda

Con la legge di riforma della Pubblica Amministrazione e l’Agenda della Semplificazione 2015-2017, anche l’Italia si è dotata di nuovi strumenti legislativi e di monitoraggio attraverso i quali nei prossimi anni si dovranno sviluppare azioni concrete di semplificazione e digitalizzazione delle attività della P.A. centrale e locale.
Il Convegno ha delineato lo stato dell’arte dell’amministrazione digitale ai vari livelli e le sue prospettive di sviluppo, problematiche e limiti di implementazione, soffermandosi in particolare sul contesto della P.A. locale.

Programma della giornata

• Ore 9,00- Registrazione partecipanti
  • Ore 9,15 - Apertura e saluti: Maurizio Mangialardi – Sindaco Senigallia e Presidente ANCI Marche. Introduce: Gian Marco Revel - Università Politecnica delle Marche - Protocollo d’intesa ANCI Marche UNIVPM
  • Ore 9,45 – Interventi: “Investimenti in banda larga e sistema regionale d’innovazione” - Nicola Matteucci - Università Politecnica delle Marche
    • La Pubblica Amministrazione interamente digitale per semplificare - Elisa Zanoli – Lepida S.p.a.
    • Il progettoOpen City Platform - Mirco Mazzuccato -Direttore del CNAF (Centro Nazionale di ricerca e sviluppo nelle Tecnologie Informatiche e Telematiche)
    • Serena Carota - Dirigente della P.F. Sistemi Informativi e telematici della Regione Marche
  • Contributi:
    • Gianmarco Piola - Project manager Cluster “Smatrcommunitiestech” (Cluster Tecnologico Nazionale per le Comunità Intelligenti)
    • Emanuele Frontoni - Università Politecnica delle Marche – Beni culturali digitali e spazi sensibili. Verso le smart cities.
  • Tavolo di lavoro per la presentazione dei progetti di interesse comunale
    • Coordina: Laura Filonzi – Commissione tecnica ANCI
    • Mirco Mazzuccato - Gianmarco Piola - Andrea Giaconi
  • Ore 12,00 – Conclusioni Paolo Seri – Università di Urbino, Potenzialità dell’e-government e attuazione negli enti locali