VISIONARIA @ SENIGALLIA

Finanziato dall’Anci e con il contributo della Fondazione Città di Senigallia, Visionaria mira alla riqualificazione fisica degli spazi interni dell'ex ostello, nella porzione "laterale" di Palazzo del Duca, alla loro messa a norma e al loro allestimento con il coinvolgimento della comunità giovanile attraverso un percorso di progettazione partecipata che, oltre al Comune di Senigallia e la Fondazione Città di Senigallia vede figurare l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Camerino, l’associazione Next.

"Il progetto, nato nel 2016, si chiama Visionaria - ha spiegato l'Assessore alla Cultura, Simonetta Bucari - e prevede infatti la realizzazione di un museo interattivo, aperto alle nuove tecnologie enuove generazioni, in un luogo rappresentativo della città, Palazzo del Duca, nel cuore del Polo culturale di Senigallia. La finalità è di creare nell'ex ostello un luogo in cui i giovani, ma non solo, possano sperimentare, un atelier di arti visive".

" È un progetto che guarda a tutto il territorio - ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi - ma che vede Senigallia al centro di un elemento propulsivo partendo dalla esperienza di 'Città della fotografia'. La riqualificazione diriguardauna parte non pregiata di Palazzo del Duca, che deve diventare invece crogiolo di giovani e arte che possa essere vitale per la città."

Probabilmente già entro la fine dell’anno, il Comune di Senigallia, con procedura di evidenza pubblica, individuerà il direttore artistico e il referente scientifico della struttura, mentre Next selezionerà la squadra degli animatori, che si comporrà di un animatore esperto e di due giovani under 35 mediante l'attivazione di borse lavoro. Perquanto riguarda i due atenei coinvolti, l’Università Politecnica della Marche curerà in particolare la predisposizione delle infrastrutture tecnologiche, mentre il dipartimento Architettura dell’Università di Camerino collaborerà all’allestimento degli interni.