Il 21 e 22 maggio, presso il PalaCongressi di Riccione, si è svolta la Convention Var Group che ha accompagnato i 1200 partecipanti in un viaggio attraverso la trasformazione digitale in atto con 2 sessioni plenarie, 8 sessioni tematiche, 57 relatori, un Experience Lab, 254 appuntamenti nell'area networking e la IV edizione dell'Hackathon Var Group.
In questa occasione è stata presentata la strategia Made in Italy 4.0, l'offerta che permette alle imprese dei più importanti settori italiani di cogliere le opportunità della Digital Transformation.
Il Prof. Adriano Mancini, insieme ad Apra e Girolomoni, ha presentato un importante progetto di agricoltura di precisione basato su droni, visione multispettrale, GIS e Artificial Intelligence. In particolare, tutto l'intervento rientra all'interno del progetto BIOCEREALS 4.0, ai sensi della sottomisura 16.1 - PSR Regione Marche 2014/2020 che vede coinvolti Montebello Cooperativa agrobiologica (capofila), Apra Spa, UNIVPM (D3A e DII).
Inoltre, all'interno dello stesso evento, alcuni componenti del gruppo VRAI (Lucia Migliorelli, Massimo Martini, Andrea Felicetti, Marco Mameli, Riccardo Rosati e Maria Chiara Fiorentino) sono stati impegnati in un hackathon per tutta la durata della manifestazione.
Il gruppo composto da Lucia Migliorelli e altri studenti UNIVPM (Francesco Alborino, Lorenzo Di Carlantonio, Kevin Cela, Lorenzo Scoppolini Massini) si è occupato di un progetto di AI per la salvaguardia del brand di cucine Lube risultando tra i vincitori della sfida!
Congratulazioni!