COME A CASA @ Cooperativa Sociale 'IL FARO'

Giovedì 11 luglio alle ore 11.30 si è svolta la presentazione del progetto COME A CASA (Centro Orizzonte Metodi Educativi Analisi Comportamentale Applicata Sindrome Autismo) presso la sede della Cooperativa Sociale ‘IL FARO'.
Il progetto è stato selezionato dalla Regione Marche ai sensi del Bando POR Marche FESR 2014/2020. Il progetto propone una serie di interventi finalizzati all’innovazione dei processi assistenziali del bimbo autistico (2-14 anni) e della sua famiglia, per migliorarne la qualità della vitaattraverso interventi nel processo di lavoro dei professionisti, nonché introducendo e sperimentando dispositivi e sistemi informativi altamente tecnologici in supporto alle terapie.
Nei 18 mesi di intervento verrà sperimentato un ‘Occhio Intelligente Artificiale IA’ dotato di Algoritmi di Machine Learning in grado di registrare e analizzare il comportamento del bimbo rispetto agli stimoli esterni e durante le normali attività quotidiane (es. gioco, scuola, etc). Grazie al sistema di analisi e ai moderni metodi della visione artificiale, saranno analizzate stereotipie, grado di distrazione, capacità di attenzione etc. I dati rilevati, utili per la definizione delle terapie, confluiranno in piattaforme online dedicate per la gestione digitale del lavoro dei professionisti. La digitalizzazione del processo favorirà la definizione delle terapie e l’organizzazione delle attività, al fine di monitorare l’efficacia dei processi terapeutici.
Il gruppo VRAI dell'Università Politecnica delle Marche è partner di questo progetto, e in particolare, il Prof. Emanuele Frontoni, Sara Moccia e Lucia Migliorelli si occuperanno di sviluppare gli algoritmi di Intelligienza Artificiale.