art+b=love(?) @ Mole Vanvitelliana

 

Durante il Festival art+b=love(?) che si è svolto dal 16 al 19 maggio preso la Mole Vanvitelliana di Ancona, è stato presentato A.I. [Artificial Integration], l’ultimo lavoro inedito da Samir Sayed Abdellattef, nato dalla collaborazione tra l’artista e il gruppo VRAI dell' Università Politecnica delle Marche, che ha messo a disposizione il suo know-how scientifico per lo sviluppo dell’opera.

A.I.  [Artificial Integration] può essere definita la fase zero di un ongoing project  e pone le sue radici nel difficile terreno di riflessione in cui etica e Intelligenza Artificiale vengono ad incontrarsi. Le macchine, infatti, analizzano la realtà dal punto di vista dei loro creatori e possono essere condizionate dai loro pregiudizi.

L’opera si presenta come un’installazione multimediale interattiva che invita le persone a interagire con due entità algoritmiche “sessualmente definite”, istruite rispettivamente con testi di scrittori uomini e di scrittrici donne, allo scopo di trasmettere in esse due diverse visioni del mondo influenzate dalle differenze biologiche di sesso, dalle differenze psicologiche, dalle differenze sociali e culturale caratterizzanti entrambi i generi.

Marina Paolanti, Marco Mameli e Massimo Martini hanno fornito il supporto tecnico in ambito di Deep Learning e Computer Vision per realizzare il concept che ha voluto trasmettere l'artista.