industry 4.0

Industry 4.0: Imprese e Distretti nella Web Economy @ Jesi

Tra gli altri partecipanti, spetta anche al Prof. Emanuele Frontoni intervenire il 27 settembre a Jesi al primo degli “incontri in Fondazione”.

La web economy, attraverso l’estensione delle piattaforme digitali, già sviluppatesi nel mondo social, porta con sé profondi cambiamenti nelle relazioni tra i differenti attori del processo economico: fornitori, committenti, clienti finali.

Che prospettive hanno in tale contesto le imprese italiane?

Che compito potrà e dovrà svolgere in questo percorso la finanza?

Industria Marchigiana 4.0: Testimonianze d'impresa

Il 25 settembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona si è svolta una anteprima del Forum Meccatronica (in programma il 26 settembre). E' stata l’occasione per confrontarsi con interlocutori nazionali ed internazionali sullo stato dell’arte e l’evoluzione degli scenari dell’Industry 4.0 delle piccole e medie imprese manifatturiere marchigiane. Sono state presentate le esperienze di importanti realtà produttive del territorio: Benelli, Boxmarche Cobit, Doucal’s, Enke, Grottini, Paradisi, Pieretti, Valetenna, Semar e T-Trade.

Industry 4.0: un'opportunità da cogliere

In Europa la partita della crescita si gioca sull’Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale, con nuove politiche finalizzate a rilanciare il settore produttivo e manifatturiero grazie all’innovazione tecnologica e organizzativa. Il mondo della produzione è alla soglia di un cambiamento profondo, che prevede l’integrazione sempre più stretta delle tecnologie digitali nei processi industriali manifatturieri, cambiando il volto dei prodotti e dei processi.

Subscribe to RSS - industry 4.0