Visione artificiale: Elemento essenziale dei sistemi di automazione per la fabbrica 4.0

Si è svolto con grande interesse e numerosa partecipazione l'evento rigurdante il tema della Visione Artificiale, organizzato dalla Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e Punto Impresa Digitale.

La “visione artificiale” nell’industria è la disciplina che si occupa dell’analisi e dell’interpretazione delle immagini per il controllo dei processi di produzione.

L’iniziativa si è rivolta a tutti coloro che si occupano, a vari livelli, di organizzazione, di gestione e di analisi dei processi produttivi, ai costruttori di macchine e impianti, ai responsabili della qualità,
della logistica e della manutenzione ma anche a ricercatori, studenti, operatori della comunicazione.

Di seguito ul riassunto del programma dell'evento e i partner aziandali che sono intervenuti:

• Saluti introduttivi:

Prof. Emanuele Frontoni (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, DII Università Politecnica delle Marche)

• Introduzione all’incontro:

Ing. Carlo Marchisio (Coordinatore del progetto Visione Industria)

• Presentazione delle aziende:

| Advance Technologies: distributore di tecnologie per la visione artificiale
| Opto Engineering: produttore di tecnologie di imaging ottico
| Sacmi: produttore di macchine per Ceramics, Packaging, Food e Automation
| Tattile: produttore di sistemi di visione artificiale